mercoledì 29 gennaio 2014

Asiago – Meteo cipolla 2014

Anche quest’anno si rinnova la tradizione. Non mi ricordo se è ormai il terzo o quarto anno che lo faccio, ma siccome punto a fare delle previsioni perfette (si, come no >_<)  meglio cominciare giovani e fare esperienza :P
Intanto nonostante  tutto per ora la percentuale di “imbroccamenti” è  dell’85%, diciamo che ho sbagliato si e no  la previsione di un mese e mezzo circa.
Maggio pare essere il mese maledetto… l’ho sbagliato sempre: sarà colpa degli influssi astrologici della primavera ^_^’

 

Intanto caso vuole che la sera della cipolla ci sia sempre un meteo del cavolo. Quando c’è l’unica nottata di vento (due anni fa), quando è l’unica nottata con temperature assurdamente sotto lo zero, oppure come quest’anno che è stata finora l’unica notte con una minima di -12°, quando finora le temperature sono state anormalmente miti sempre.  A questo punto mi viene da dire che è davvero la sera giusta per far avvenire la magia. E posso anche dire con certezza che quando capiterà che il vento porterà via davvero qualche spicchio di cipolla…. mi toccherà prevedere la fine del mondo con la certezza più assoluta (altro che Maya!)

 

Ma passiamo alla previsione dell’anno.
Premetto che non stavo tanto bene, che riuscire ad avere una cipolla per il calendario è stata un’impresa (causa una coltivazione scarsa) e che gli orari di alba e tramonto erano diversi  per ogni sito in cui controllavo, quindi mi sono data all’osservazione del sole e ad una media degli orari (si  fa quel che si può)

cipollaQuindi per la rubrica “Vedo, prevedo e stravedo” devo ammettere che…. NON CI HO MICA CAPITO UN GRANCHE’!

Le opzioni sono due: O sarà davvero un anno balordo, O la cipolla per tutte le premesse si è un po’ incavolata e ha deciso di fare sciopero.
Provando a considerare la cipolla funzionante (pare che parlo di una centralina metereologica invece che di un ortaggio): non sarà un anno di grandi cose; nessun grande freddo, nessun grande caldo… niente di che. Un anno un po’ balordo appunto.

Iniziamo con Febbraio, mese discreto. Più brutto invece a Marzo (basta che non faccia a marzo tutta la neve non fatta finora) ma con un miglioramento ad aprile. Come al solito mi sa che toccherà iniziare i lavori primaverili in aprile, prendetevi avanti con gli orti che poi a Maggio ho paura farà le solite orribili giornate di pioggia. Che poi… vedremo un po’… vista la maledizione che colpisce le previsioni di Maggio, quest’anno che ho previsto brutto, andrà a finire in un mese stupendo (nel qual caso non mi lamenterei, sia chiaro)

Per l’estate tocca a Giugno e ad Agosto impegnarsi. Luglio parrebbe un mese più umido, anche se non eccessivamente piovoso (e guai a lui), ma forse non è il caso di usarlo come mese per le vacanze….
l’Autunno sembrerebbe esserci davvero, Settembre e Ottobre molto variabili e appunto autunnali… ma con un inverno particolarmente precoce che parrebbe arrivare subito da Novembre se non anticiparsi a fine Ottobre e che andrà avanti molto variabile per tutti i mesi fino a Gennaio.  Precoce sì, ma non parrebbe troppo freddo… speriamo che questo non implichi che sarà piovoso e di nuovo con poca neve.

Come sempre: chi vivrà vedrà. Poi a Gennaio si tireranno le somme di nuovo.