lunedì 26 gennaio 2015

Asiago–meteo cipolla 2015

Avanti tutta, è passata la notte di magia anche quest’anno. Cipolla esposta correttamente al tramonto del 24 gennaio, e letto l’oracolo all’alba del 25 (ringrazio molto che l’alba sia stata poco prima delle 8 essendo inverno, altrimenti sai che levataccia?)
per chi non sapesse di cosa parlo, vi linko ad un vecchio post in cui scrivo brevemente la procedura, altrimenti avanti a leggere
http://almucantarat.blogspot.it/2013/01/asiago-meteo-cipolla-2013.html


Veniamo da un anno che dire balordo è poco, non vedevo l’ora che fosse ora della cipolla di nuovo, sperando finalmente in un cambiamento. Devo dire che quest’anno la lettura non è stata tremenda, però alle 7e40 di domenica mattina ero lì che mi mangiavo le unghie prima di uscire a controllare…. paura per cosa avrei potuto trovare.

Ah, dimenticavo: ovviamente è stata la prima delle mattine più fredde finora, un classico, e io in pigiama sul terrazzo con –10° a prendere appunti, ma chi me lo fa fare? Con la lingua fuori

Bando alle ciance, ciancio alle bande, ecco le previsioni:

Intanto per cominciare…. sospiro di sollievo, pare che cambierà questa atroce tendenza.
Partiamo da febbraio, sembra che la tendenza  sia per un mese discreto, un po’ la continuazione di queste belle giornate di gennaio, non sembra nessun grande freddo (solo quelli normali) e neanche mi sa che ci dobbiamo aspettare metri di neve… peccato… un’altra po’ ce ne poteva anche stare.
A marzo… tirate fuori gli ombrelli!! e quelli grandi anche. Non un’acqua infinita… ma quasi.
Ad aprile si va di primavera, variabile, niente di eccezionale, ma quello che mi par rassicurante è che da maggio a metà agosto sembra che avremo l’estate quest’anno! incrociamo le dita che sia vero….ho bisogno di caldo io!!!!! (e aggiungo che se non riesco a coltivare le cipolle neanche quest’anno… chi lo fa poi il calendario???)
Il restate agosto pare un po’ più “umido” diciamo, come metà del mese di settembre. ma dovremmo recuperare con un buon autunno per mezzo settembre e ottobre.
Avete ben riposto gli ombrelli di marzo? ehm… non vorrei dirvelo ma è il caso che li ritiriate fuori a Novembre…sempre quelli grandi! Sembra sarà acqua… ma speriamo possa cominciare con la neve in alto, ma… oh, io predico qui a 1000 metri, più su chi lo sa?  Questo perchè per dicembre e per gran parte di gennaio non mi pare ci sia grande possibilità di nevicate, nè di grandi freddi.

Quindi in sintesi: pronti con gli ombrelli a marzo e novembre, gli inverni veri pare che ce li scorderemo per un po’, ma forse almeno ci gustiamo l’estate!

E con questo ho finito anche quest’anno! Alla prossima ^^