domenica 29 gennaio 2017

Meteo cipolla - Asiago 2017

Torna l’appuntamento con il meteo cipolla, l’anno scorso come una sciocca non ho pubblicato il risultato e poi ho perso il foglio con le annotazioni. Senza contare la rottura del telefono sulla quale avevo fotografato il tutto… un disastro.
E allora quest’anno aspettate che pubblico prima possibile.
Ed è fatta.
Oracolo cipolloso esposto ad est come previsto esattamente al tramonto, ore 17.14 del giorno 24 gennaio.




Una fredda notte di gennaio, un poco di magia e…. alba ore 7.37 l’oracolo dà le sue previsioni.





E che dice questo oracolo?
A quanto pare meglio far scorte d’acqua, l’anno sembra secco. Pochissime differenze tra i vari mesi… tanto che pensavo che l’oracolo avesse deciso di scioperare (ma un’amica ha confermato praticamente lo stesso risultato)
Proprio a ben esaminare con la lente d’ingrandimento sembra esserci un pochino di umidità per la prima parte di aprile e per l’ultima di maggio, poi si prosegue con il bel tempo.
Forse un po’ di sollievo agli inizi di agosto fino ad un ghiacciato novembre. E speriamo che oltre ad essere ghiacciato porti almeno un pizzichino di neve, perchè dicembre sembra molto scarso in questo e gennaio ‘18 ancora di più.
inverno 2016/17 senza neve? qui a nord parrebbe anche così.. sempre sperando nel mese che di solito sbaglio (1 su 12 però non è così male, e visto l’andamento se facesse un mese di brutto non dispiacerebbe a nessuno) per risollevare le sorti.
Altrimenti invece degli sci… zaino in spalla e via a camminare.