In eterno ritardo come sempre… ma prima o poi arrivo!!
Oh meglio, stavolta sono stata brava, il post l’ho preparato abbastanza in tempo e in fretta, peccato però che ora di sistemarlo non ne avevo più voglia… e di pubblicarlo tanto meno!
Ok… è giunto il tempo ^^
L’idea era quella di fare un piccolo reportage… uhm… si… piccolo è una parola grossa, su quaderno ne sono uscite circa 13 pagine, sì, correlate di foto, ricordini e simili… ma 13 pagine sono sempre 13 pagine. Mi sa che qui bisognerà riassumere un po’!
Da dove partire però se non proprio dalla partenza? Anzi no.. direi da un po’ prima: l’arrivo dell’invito! L’inizio di tutti i problemi… no, l’inizio di tutti i preparativi e il montare dell’eccitazioni in maniera esponenziale verso la fatidica data! :D
Risposta affermativa all’invito, acquisto del regalo, prova e acquisto vestiti (trauma allo stato puro O_o, io a comprare vestiti che non siano jeans o felpe? La questione era chiudermi a forza in un camerino a provare tutto il provabile), organizzazione viaggio… partenza! Tutto questo per farla breve ^^
Per quanto riguarda la questione viaggio e treni e affini mi sono affidata alla mia compagna di viaggio, decisamente più pratica di me che in treno ci sono salita una volta in tutta la vita (facciamo due se contiamo andata e ritorno..).
Vicenza-Milano per iniziare; Milano-Chambery per continuare e finire, una meraviglia avere il Tgv diretto!!
Partenza da casa ore 11 con il diluvio universale arrivo ore 20 con un sole meraviglioso ^^
ah… dimenticavo… il giorno…Giovedì 29 luglio!
Come dicevo, eccitazione alle stelle data dall’evento, dal primo viaggio autonomo verso l’estero, da… insomma, da tutto!!
E’ stata un’emozione rivedere Flo (la sposa) dopo tutto quel tempo, saranno stati più di 4 anni che ormai ci sentivamo solo per mail e lettera… cara ragazza! Ci è venuta a prendere insieme alla sorella e al di lei fidanzato che avevano già organizzato la serata di festeggiamenti prima di andare a casa loro come ospiti! Serata meravigliosa, quante chiacchiere… (cioè… loro chiacchieravano io mi concentravo a provare a capire qualche parolina qua e là)
Parentesi… sono gentilissimi i francesi, ed educatissimi. Sempre pronti a farti sentire a tuo agio, a stare attenti che tu sia a posto… cioè, ci sono venuti a prendere, ci ospitavano ci hanno addirittura offerto la cena e in più anche un regalino di benvenuto? Ma dai… sono tutti fuori di testa! eheh
Venerdì – vigilia del matrimonio
Di per sè è stata una giornata tranquilla per noi… ce la siamo goduta a stare insieme alla sposa, a conoscere i suoi parenti, a rincontrare lo sposo e conoscere i suoi di parenti (circa un migliaio… approssimando per difetto). Abbiamo raggiunto nel primo pomeriggio il luogo del matrimonio: un bellissimo Chalet a Combloux, in Savoia… praticamente a poca distanza del Monte Bianco . E qui abbiamo passato la giornata a gironzolare per i sentieri, fare qualche passeggiata e così via, una giornata tranquilla e piacevole… e il sole non ci ha mai abbandonato. La sera invece siamo state invitate ad assistere alle ultime prove per il matrimonio… oh… era già emozionante allora!! A quanto pare eravamo pure famose: noi due più un altro ragazzo arrivato quella sera eravamo la “delegazione italiana”, dovevamo esserci, ehehe… tutti che sapevano di noi, e se anche non lo sapevano ci pensava il prete a presentarci ( tanto più che ci ha chiesto di dare una mano e di prendere noi l’elemosina il giorno dopo durante la cerimonia).
Sabato – il grande giorno
E così è arrivato anche il giorno del matrimonio, sembra un niente che erano 4 anni prima e che avevano in mente di sposarsi… forse… in un prossimo futuro! E la giornata è stata decisamente piena.. si è cominciato a mezzogiorno a prepararsi ( dopo un piccolo pic-nic) pronti poi per le foto di rito a casa dello sposo.
Mamma mamma… che belli erano! Belli… e innamorati! E la nostra sposina più incantevole che mai non smetteva un secondo di preoccuparsi degli altri invece di pensare almeno per una volta a se stessa . E’ andato tutto benissimo: la cerimonia, il rinfresco, la serata… è stato tutto anche troppo breve alla fine! Festeggiato con champagne, mangiato francese e conosciuto gente meravigliosa con cui sto cercando di tenere i contatti ( ok sì… io non parlo francese loro non parlano inglese… ma in qualche maniera ci si arrangia ^^ )
Peccato poi sia arrivata la sera (o meglio il giorno… quasi ) e ci sia toccato abbandonare e salutare tutti quanti.
La partenza il giorno dopo era fissata abbastanza presto al mattino, un peccato non poter salutare ancora gli sposi ( loro volevano ma… insomma… alla mattina presto della prima notte di nozze…? Ehm…. anche no!! ) ma in compenso c’erano gli altri della famiglia che ci hanno accompagnato a prendere il treno… ore 9 della domenica – giorno di ritorno
E anche qui si sono dimostrati fantastici; ci hanno organizzato gli orari dei treni, si sono alzati presto (sempre che siano andati a dormire) per accompagnarci, hanno fatto chilometri per portarci in stazione e ancora ringraziavano loro noi di essere andati? Sono Matti Questi Francesi!!
E così abbiamo ripreso il treno e siamo tornate a casa, anche qui con una lunga giornata di viaggio, senza contare un po’ di ritardi vari ed eventuali e le corse in stazione Milano: penso di dover ancora recuperare il polmone che ho perso in quel momento. Avventura breve ma è stata pur sempre una grande avventura… iniziata e condotta e finita nel migliore dei modi… uhm.. forse la prima di una lunga serie? Chissà!!
Ah… dimenticavo un capitolo importante però…
Le Mont Blanc – la vera ossessione dei francesi
Il monte Bianco sarà anche bello, è vero! Ma è pur sempre un monte… ed è bianco (se io vedessi una montagna piena di neve per tutto l’arco dell’anno penso che cadrei in depressione).
Lo vedono dalla mattina alla sera ogni giorno dell’anno eppure.. lo guardano sempre! Lo venerano, lo amano, lo adorano, lo mostrano agli amici (sì… è una cosa da mostrare agli amici), lo piazzano in ogni fotografia perchè in ogni momento del giorno è diverso (oh, è rosa! oh, è giallo! oh, c’è la luna! oh, guardate, un alieno! ) e a quanto pare non se ne stancano mai! Contenti loro…
Per le foto complete (sono mie grazie… non si tocca –_^) potete andare qui
^^
Nessun commento:
Posta un commento