E anche quest’anno parte l’attività ortofrutticola di famiglia… o meglio solo orto, che di frutta ne abbiamo gran poca e per lo più spontanea.
Mille mila tipi di verdure mentre come frutta solo fragole e ribes, e prugne e lamponi, ma questi fortunatamente vengono da sè e non ci accontentiamo di mangiarli.
Diciamo che mi sono sempre occupata un po’ dell’orto, da sempre, retaggio forse dell’aver passato innumerevoli e lunghe e splendide estati a casa della nonna ed averla sempre un po’ aiutata anche da piccola, ed essendo sempre gli stessi orti è diventata anche una questione affettiva e molto legata ai ricordi. Ebbene sì, GLI orti, sono addirittura due, e appezzamenti non da poco, ce n’è da fare… soprattutto quando mamma e papi decidono che sono grande abbastanza e giovane lo stesso per fare i lavori di fatica…. tanto a me non fa mica male la schiena!!! Quando si dice farsi “aiutare” dai figli ^^
Con la fortuna del bel tempo di questo aprile i lavori sono iniziati decisamente in anticipo, ma solo ora siamo alle fasi principali di piantagione.
E ci si può anche lamentare della fatica quanto si vuole, ma quando si è lì, in mezzo alla natura, con il sole che bacia la pelle e il vento che ti rinfresca… sembra di essere in paradiso. Poi magari ne riparliamo la sera quando parte il male ai muscoli :P
intanto quest’anno ho deciso di andare di esperimenti e mi sono personalmente comprata e prenotata un piccolo pezzo di terra per un piccolo giardinetto di erbe aromatiche. Niente di grosso… una piantina di menta, una di maggiorana, basilico, rosmarino e salvia: le principali, poi vedi che piattini che ti cucino quest’estate. ^^
Altro esperimento annuale è stata la serra. Niente di grande, solo una piccola struttura rudimentale con nylon e qualche asse. Però la salatina che è nata, gnam che bontà, ce la stiamo giusto giusto divorando adesso, rucola compresa.
Ah si… ho dimenticato di presentare le fragole. Siamo vicini alle prime direi, sono cariche di fiori e primi frutti… poi se qualcuno vuole fare un salto ad assaggiare più che volentieri. Ci si serve direttamente dalla pianta, per poter così assaporare il frutto nel modo migliore: dal produttore al consumatore a Km 0, ancora calda di sole!
Per ora mi sa che ho finito… ma quest’anno tengo aggiornata l’evoluzione ortofrutticola: il piccolo diario della contadina improvvisata!! eheheh
Ah, dimenticavo, non vi ho presentato uno dei protagonisti di questi giorni (nel senso che era sempre in mezzo alle scatole…. curiosa!!!!!)
GUENDALINA LA GALLINA!
1 commento:
evviva Guendalina :)
ce l'ho fatta, sono di nuovo una blogger contenta :)
e complimenti per il bellissimo orto! io quest'anno ho comprato qualche piantina di fragola, per ora sono piene di fiorellini ma frutti ancora non se ne vedono.
e la serra per l'insalata è uno dei miei progetti! mi devi spiegare come l'hai realizzata, sembra interessante!
ciao!
Posta un commento