E vista la ri”scoperta” della cucina, ho una piccola dose di ricettine trovate qua e là, testate, modificate al caso e mangiate che mi piacerebbe condividere.
Ricette natalizie? Perchè no! Alla fin fine i prodotti da forno sono molto più interessanti in periodo invernale, e l’inverno si concentra spesso con il periodo natalizio.
Uhm, con cosa cominciare? Ma si, con le ultime fatte… fresche fresche, anzi, ancora tiepide e di là in cucina che mi aspettano.
COCCOLE
Questa è facile facile, la ricotta per gli impasti è una cosa fantastica
Ing: 150gr ricotta fresca
300gr farina 00
80gr zucchero
1 busta di vanillina
1 busta di lievito
7 cucchiai olio di semi
7 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
cacao amaro in polvere
In una terrina mescolare la ricotta aggiungendo un po’ alla volta i cucchiai di olio, di latte e lo zucchero. Mescolare bene ed aggiungere poi i restanti ingredienti: il sale, la vanillina e la farina con il lievito e fare l’impasto. Prima che si diventi del tutto solido dividetelo in due, una parte continuata a lavorarla con la farina, l’altra mettendola su un’altra terrina lavoratela aggiungendo il cacao in polvere (le quantità dipendono da quanto la volete cioccolatosa). Con la ricotta l’impasto si crea facilmente ed anche velocemente, se vedete che è ancora un po’ appiccicoso (dipende da quanto è acquosa la ricotta) aggiungete ancora un pizzico di farina. Lasciate l’impasto a riposare in frigo per una mezzoretta. Stendete gli impasti su una spianatoia (leggermente infarinata) cercando di farli circa della stessa forma. spennellare la sfoglia bianca con poco latte ed adagiarci sopra la sfoglia al cioccolato, poi arrotolare stretto e tagliare il “salame” in fette di circa 1cm disponendolo un po’ distanziate su una teglia ricoperta con carta forno. Infornare in forno già caldo a 180° per circa una ventina di minuti.
CIOCCOLATINI CIOCCOLATOSI
Ing: 200gr cioccolato bianco
200gr cioccolato fondente
100gr.mandorle tritate grosse (o nocciole)
120gr biscotti integrali sbriciolati
Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e unirci i biscotti sbriciolati e le mandorle. Con un cucchiaino formare dei mucchietti, le dosi sono per circa 30 cioccolatini e metterli su una teglia con della carta forno e metterli in frigo a rassodarsi (ci vuole molto poco… per andare sicuri una mezzora). Fondere anche il cioccolato fondente, immergervi i cioccolatini già solidificati e rimetterli di nuovo su carta forno in frigo a solidificare (sempre una mezzora circa)
In realtà anche solo bianchi sono ottimi, magari con qualche filino sopra di cioccolato scuro. Il ripieno lo si può fare in mille modi in realtà: biscotti, amaretti, nocciole, riso soffiato… e anche variare il tipo di cioccolata per interno ed esterno. Insomma: facili, buoni e veloci!
Biscotti… cioccolatini, direi che manca una torta, anche se avrei un altro pasticcino interessante da condividere.
Ing: pasta frolla (una dose)
200 gr. burro a temperatura ambiente
140 gr. zucchero a velo
granella di nocciole ( o nocciole intere tritate grosse
Preparare la pasta frolla e farla riposare, stenderla ad uno spesso di circa 5 mm e tagliare dei dischi di circa 5 cm di diametro, metterli su carta forno e infornare a 190° per circa 15 minuti (devono cuocersi ma non colorarsi troppo). Quando sono cotti sfornarli e farli raffreddare. A parte montare il burro, aggiungere lo zucchero e montare ancora per avere una bella crema spumosa e soffice. Spalmare la crema sul biscotto di pasta frolla, metterci sopra un altro disco (un bel panino ^^), mettere un po’ crema di burro sui bordi e poi passarle nelle nocciole!
Sono una bomba (calorica pure)!!!
TENERINA AL CIOCCOLATO (non ho la foto… è stata mangiata troppo in fretta :P )
Ing: 100gr. burro
200gr. cioccolato fondente
60gr. di farina
3cucchiai di latte tiepido
1 pizzico di sale
3 uova
150gr zucchero
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerci pian piano e amalgamando bene il burro a piccoli pezzi, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero, in una terrina a parte montare i tuorli con il restante zucchero. Ai tuorli aggiungere il composto di cioccolato fuso, il latte e la farina. A questo composto incorporare con delicatezza (si mescola sempre dal basso verso l’alto) gli albumi montati. Imburrare e infarinare una teglia (questa dose è per una di circa 24cm di diametro… ma anche se è diversa ho visto che non cambia niente) e versarci tutto dentro. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, a cottura ultimata lasciarla raffreddare nel forno con lo sportello socchiuso.
Il risultato è una torta al cioccolato molto goduriosa… con il cuore tenero e la crosticina croccante sopra… gnam!!!
Non ce male eh? beh, buon appetito, vado a fare qualcosa ^^