sabato 17 novembre 2007

La Vie en Rose



Ieri sera venerdì, e come quasi ogni venerdì questo vuol dire "CINEFORUM".
I film che vengono proposti sono vari, alcuni nuovi, altri più datati; le argomentazioni trattatedi vario genere: dal documentario al biografico, dal blook buster al cinema d'autore a film di puro divertimento.
Ieri toccava ad un biografico: LA VIE EN ROSE, storia della cantante francese Edith Piaf. Vita devo dire intensa, problematica, alle volte anche catastrofica e piena di eccessi ma sempre piena di musica. Musica che riesce a trasformare le persone, come Edith, sempre scontrosa, ubriaca, goffa e per niente fine, ma che cantando si trasformava in una dea della musica. Per lei in quei momenti contava solo riuscire a trasmettere con la sua voce le emozioni a chi l'ascoltava, tutto il resto era superfluo e lo si ritrovava poi, a spettacolo finito.
Film francese, un po' lungo forse, ma non pesante, sempre pieno di immagini e musica e voci e con il merito di avermi fatto scoprire questa figura femminile di cui in effetti non conoscevo nietne, se non le arie più famose, perchè famose lo sono sul serio

Nessun commento: